Auguri per il Santo Natale
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Sezione desiderano formulare i loro migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della Sezione desiderano formulare i loro migliori auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Durante le festività natalizie la Sezione rimarrà chiusa, come indicato nella comunicazione
Il CAI organizza una serata con la proiezione del film che narra le fasi dell'impresa che, per la prima volta, ha portato una cordata in vetta alla seconda vetta più alta al mondo.
Le immagini imponenti quel record (8611 metri) sono catturate tappa dopo tappa dall'alpinista e cineoperatore bolognese Mario Fantin (1921-1980), che segue la spedizione dalla partenza dall'Italia e che nell'ultimo tratto, per ovvi motivi di resistenza fisica a quota oltre seimilacinquecento, affida la sua cinepresa 16 millimetri proprio ai due scalatori che raggiungeranno la vetta.
Tutti i dettagli sono riportati nella locandina
Sabato 14 settembre tradizionale incontro al rifugio Bosio-Galli.
Nella locandina trovate tutti i dettagli
Le iscrizioni devono essere fatte on line entro e non oltre mercoledì 11 settembre
Selezionare il Gruppo "Maltrainsem - Master Quelli delle 9" nel modulo d'iscrizione
La chiusura estiva della sezione è stata fissata dal primo al 27 agosto.
Nella locandina trovate tutti i dettagli
Quest'anno l'apertura stagionale del rifugio Bosio-Galli è fissata da 1 giugno a 30 settembre
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!
Passaggio del testimone per CAI Desio, che dal 2 aprile ha come nuovo presidente Valter Meda.
Un augurio di buon lavoro al neo-presidente e un grande ringraziamento al suo predecessore Claudio Rovelli, che continuerà ad affiancare Valter nel ruolo di vicepresidente.
Anche la stampa locale ha dato la notizia nell'edizione del 16 aprile de "il Giornale di Desio" (Leggete QUI l'articolo) e nell'edizione del 20 aprile de "Il Cittadino" (leggete QUI l'articolo).
Il Presidente ed il Consiglio direttivo desiderano trasmettere ai soci della sezione i loro migliori auguri per la Santa Pasqua
Il Circolo Culturale ProDesio il 4 marzo alle ore 21.00 propone un concerto dedicato alle Alpiniste.
Sabato 16 dicembre abbiamo celebrato la S. Messa pre-Natalizia e, a seguire abbiamo partecipato al Pranzo Sociale.
Durante il pranzo si è svolta la premiazione dei SOCI con : 25°-50°-60°-75° d' iscrizione al Club Alpino Italiano.
Trovate QUI le foto dell'evento
Nel corso del consueto intervento di manutenzione è stata installata l'asta ed ora le bandiere Italiana e del CAI sventolano anche sul nostro bivacco Regondi Gavazzi.
Potete vedere QUI tutte le foto dell'intervento di manutenzione
Qui trovate una selezione delle foto di alcuni momenti della festa al nostro rifugio Bosio-Galli del 16 Settembre scorso
Come da tradizione, il CAI Desio è stato presente alla "festa di sant'Abbondio" all'Alpe Lago (Chiesa in Valmalenco) il 20 agosto scorso.
Potete vedere QUI una selezione delle foto
La scorsa settimana 16 nostri soci hanno frequentato il corso BLSD (Basic Life Support and early Defibrillation) presso la sede della CRI di Desio e gestito da AREU Lombardia (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), ricevendo così tutte le nozioni tecnico-pratiche per poter eseguire un intervento di primo soccorso (massaggio cardiaco) e, soprattutto, ottenendo l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore, che ormai troviamo in varie aree del nostro Comune e che, dalla prossima stagione, sarà disponibile anche presso il nostro rifugio Bosio Galli.
Potete vedere QUI alcune foto scattate durante il corso.
A questo link: Ulteriori indicazioni per la copertura assicurativa RCT è possibile leggere le ulteriori indicazioni fornite dalla sede centrale relativamente alla polizza assicurativa offerta dal Club Alpino Italiano.
A questo link: Allegato_Autocertificazione_stato_di_famiglia.pdf invece è possibile scaricare il modulo di autocertificazione dello stato di famiglia.
A questo link è possibile scaricare il documento redatto dalla sede centrale relativamente alla classificazione dei percorsi in base alla difficoltà in ambito escursionistico e cicloescursionistico
I Soci della Sezione sono convocati in Assemblea Generale Ordinaria per Giovedì 28/10/2021, presso l'Oratorio Maschile (ex sala cinema), in Via Achille Grandi, 32 in Desio, alle ore 7,00 in prima convocazione, ed alle ore 21,00 in seconda convocazione, per discutere e deliberare in sede ordinaria, sul seguente :
ORDINE del GIORNO
1) Nomina del Presidente, del Segretario dell’Assemblea e di 2 Scrutatori;
2) Lettura ed approvazione verbale precedente Assemblea Ordinaria dei Soci;
3) Determinazione Quote d'iscrizione dei Soci per il 2022;
4) Esame ed approvazione Bilancio Preventivo per il 2022;
5) Varie.
Hanno diritto al voto tutti i Soci in regola con il tesseramento per il 2021 e che alla data dell’Assemblea abbiano compiuto il 18° anno d’età. Ai sensi dell’art. 14) del Regolamento Sezionale, ogni Socio può farsi rappresentare , con delega firmata, da altro Socio avente diritto al voto il quale non può, in ogni modo, rappresentare più di due Soci regolarmente iscritti alla Sezione.
Green Pass obbligatorio per l'accesso ai locali dove si svolgerà l'Assemblea Ordinaria dei Soci.
Sabato 18/09 - Incontro fra "amici" al Rifugio Bosio-Galli
Alle ore 11,00 verrà celebrata, come da tradizione la S. Messa alla Cappelletta del RIFUGIO e a seguire pranzo in amicizia e serenità con i Soci e amici del CAI Desio, tutto nel totale rispetto del D.L. nr. 10 del 23/07/2021 relativo al Green Pass e alle norme anti COVID19.
Da più parti ci arrivano sollecitazioni circa l'obbligo o meno del green pass nei rifugi.
Non possiamo fare altro che ribadire quanto previsto dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105.
A far data dal 6 agosto 2021, è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, l'accesso ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso.
Sarà pertanto possibile accedere alle suddette attività solo se si è in possesso di:
- certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l'inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2;
- guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
- effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Esenzioni
L'obbligo di esibire il green pass non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni compiuti e alle persone esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Per quanto riguarda i pernottamenti non è strettamente necessario il possesso dei suddetti requisiti, ma risulta evidente che lo diventano nel momento in cui si usufruisce del ristorante per la cena o la colazione.
Come viene effettuata la verifica del possesso della certificazione verde?
I gestori sono tenuti a verificarne il possesso mediante la lettura del codice del Q-code, utilizzando l'applicazione "VerificaC19", scaricata su un dispositivo mobile. Questa applicazione consente di verificare la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline), garantendo inoltre l'assenza di informazioni personali memorizzate sul dispositivo. L'app VerificaC19 è gratuita ed è scaricabile dall'AppStore o da PlayStore.
Sanzioni:
I gestori sono tenuti a verificare che l'accesso ai servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell'esercente sia dell'utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l'esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/07/23/175/sg/pdf
Facendo riferimento all'oggetto e al DECRETO-LEGGE del 23 luglio 2021, n. 10 comunichiamo quanto segue :
Sulla base di ciò, l'accesso alla Sezione a partire dal 06/08/2021 sarà regolamentato con la presentazione del documento chiamato Green Pass, sotto questo titolo, troviamo anche:
1. certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
2. la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
3. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
questa documentazione sarà richiesta affinché si possa svolgere o accedere a
…. Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso …
Ricordiamo sempre che bisogna: indossare la mascherina chirurgica, mantenere il distanziamento tra le persone presenti e limitare il numero delle persone presenti in Sezione.
Con l'aiuto di tutti e con questi comportamenti (non difficili da eseguire), potremo tenere aperta la Sezione in tranquillità e continuare le attività gestionali (che non sono poche).
Nella giornata di Domenica 2 Maggio 2021, si è svolta a Cassano d'Adda, via streaming, l'Assemblea Regionale Lombarda dei Delegati del CAI Lombardia.
I 3 candidati presentati dalla Sezione sono risultati tutti eletti nelle seguenti Commissioni:
Il Consiglio Direttivo anche a nome della Sezione non può che esternare la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, esprimendo un grazie ai neo-eletti per la disponibilità nel voler mettersi in "gioco", complimenti.
L'attuale classificazione di ZONA ARANCIONE ci permette di riaprire la Sezione, e questo avverrà per ogni Martedì del mese di Aprile, dalle ore 17,00 alle 19,00 per le sole pratiche di rinnovo bollino, nuovi Soci e consegna del Libro del 100° della Sezione.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 19 marzo 2021 è stato pubblicato il decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40 recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali.
Le disposizioni contenute nel decreto troveranno applicazione a partire dal 1 gennaio 2022.
Al link https://www.loscarpone.cai.it/in-gazzetta-ufficiale-il-nuovo-testo-sulla-sicurezza-negli-sport-invernali/ una sintesi delle disposizioni pubblicata sulla rivista online Lo Scarpone.
Ci sarà tempo per approfondire tutte queste novità e prepararci per affrontare i relativi cambiamenti.
Si informa che la gita di sci alpinismo del 21 Febbraio al Piz Mucia è stata spostata a data da destinarsi.
Al link: https://www.cai.it/wp-content/uploads/2021/02/Regole-4.02.2021.pdf è possibile consultare la comunicazione della Sede Centrale avente per oggetto: "Ulteriori indicazioni in esito al sopravvenuto inquadramento delle aree regionali in Gialle, Arancioni e Rosse.
Come già comunicato con la mail del 15/12/2020, vi ricordiamo che da mercoledì 13/01/2021 dalle ore 16:00 alle 18:00, è iniziata in Sezione la campagna tesseramento 2021, fermo restando naturalmente l'attuale classificazione di ZONA ARANCIONE, disposta dal DPCM in vigore ad oggi.
Questa attività proseguirà ogni mercoledì delle prossime settimane.
Si ricorda che l'accesso ai locali è consentito ad una persona per volta e che dovrà essere indossata idonea mascherina, all'entrata sarà rilevata la temperatura e firmata un'autocertificazione.
Nell'ipotesi di assegnazione di ZONA ROSSA, questa attività sarà automaticamente sospesa e riprenderà appena ci verrà concesso il permesso di riapertura della Sezione.
Questo però non deve interrompere il vostro rinnovo o l'assunzione di nuovi soci alla nostra Sezione.
Ricordiamo che chi non ha la possibilità di recarsi in Sezione, può, com'è avvenuto nel 2020, provvedere al rinnovo tramite bonifico bancario, le quote 2021 e le coordinate bancarie le trovate su questa pagina sul nostro nuovo sito web, a seguire, il bollino sarà poi recapitato via posta al vostro domicilio.
Per qualunque dubbio o domanda, scrivete a:
Vi aspettiamo per il rinnovo.....
E' possibile consultare/scaricare in formato pdf il libretto delle attività sezionali del 2021.
Soci Ordinari | 47,00 | € |
Soci Ordinari Juniores - nati dal 1996 al 2003 | 25,00 | € |
Soci Famigliari | 25,00 | € |
Soci Giovani nati dal 2003 | 18,00 | € |
Soci Giovani 2' figlio | 9,00 | € |
Quota 1' iscrizione | 4,00 | € |
Per la prima iscrizione sono obbligatori: Codice Fiscale, e-mail e 1 foto formato tessera
Nella quota d'iscrizione é compresa la polizza assicurativa infortuni Tipo A e la polizza di responsabilità civile (R.C.).
Estensione massimale assicurativo polizza infortuni Tipo B: € 5,00
Le polizze soprariportate coprono esclusivamente le attività istituzionali delle Sezioni C.A.I..
Polizza infortuni in attività personale valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
Assicurazione Responsabilità Civile (R.C.) in attività personale: € 12,50, valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
Dettagli disponibili nella circolare 15-16/2020 sul sito ufficiale C.A.I.
Chi desidera rinnovare il tesseramento on-line puo fare il versamento della quota tramite bonifico bancario al quale bisogna aggiungere 1 € per le spese di spedizione del/i bollino/i al domicilio indicato nella mail che dovrà essere contestualmente inviata a
Al ricevimento della mail provvederemo al rinnovo del tesseramento e all'invio del bollino.
Le coordinate bancarie della Sezione sono:
Intestatario: Club Alpino Italiano Sezione di Desio
IBAN: IT48 V034 4033 1000 0000 0169 226
BIC: BDBDIT22
Chiarimenti per i pagamenti e per la compilazione della modulistica si possono avere in Sezione o richiesti tramite e-mail a:
POLIZZA INFORTUNI C.A.I. (UnipolSai)
Sabato 12 dicembre 2020, alle ore 11,00 si celebrerà la tradizionale S. Messa Natalizia, presso la Basilica dei S.S. - Siro e Materno, per tutti i Soci officiata da Don Gianni Cesena.
Nell'occasione, all'uscita, sarà disponibile il "Libro del 100", sia per i Soci che lo hanno prenotato sia per chi desidera averlo a fronte di un piccolo contributo associativo.
Il pranzo sociale, visto le attuali disposizioni del DPCM per la Regione Lombardia è stato sospeso, con il conseguente reinvio della consegna dei distintivi ai Soci che viene posticipata e che si terrà in concomitanza dell'Assemblea di Marzo 2021.
In tale occasione saranno premiati i Soci con 25-50-60-75 anni d'iscrizione alla Sezione, nei modi e nei tempi che saranno definiti e dei quali sarete informati.
Nella serata del 23 Ottobre 2020 presso la "Sala Pertini" del Comune di Desio il Dott. Antonio Colleoni ha presentato il libro del 100°.
Qui il testo integrale della presentazione.
Si ricorda che è possibile prenotare una copia del Libro del 100° inviando una mail a
"I 100 anni del Cai Desio diventano un libro" è stato presentato ufficialmente con l'incontro alla presenza del Presidente generale Vincenzo Torti e del Presidente regionale lombardo Renato Aggio: racconta la storia di una Sezione attiva, che ha operato con coraggio ed entusiasmo.
L'evento è stato pubblicato su Lo scarpone online.
Via Lampugnani, 78
20832 Desio MB
Tel.: +039 0362 621668
e-mail: caidesio@caidesio.net
Orari apertura sede:
Mercoledì dalle 21.00 alle 22.30
Gruppo Maltrainsem:
ogni primo e terzo Martedì di ogni mese dalle 16.30-18.00
We have 106 guests and no members online