Ultima uscita prima della pausa estiva, il 29 e 30 Luglio torniamo in Svizzera per tentare la cima più alta del Ticino: l'Adula o Rheinwaldhorn 3402 m.
Abbiamo scelto una via di salita alternativa, la "via Malvaglia", lunga cresta rocciosa con tratti attrezzati, alcuni esposti e un passaggio fisico di III grado attrezzato con catena.
La discesa è prevista per la via normale che percorre il ghiacciaio di Brasciana e che affronteremo in cordata, per giungere alle capanne Adula Utoe prima e Adula Cas poi e proseguendo per la Val Carassino in un lungo ma semplice rientro.
Per chi non intende salire alla vetta sarà possibile raggiungere direttamente la Capanna Adula Utoe dal laghetto Cadabi, discendendo un ripido pendio.
Prima di affrontare la salita pernotteremo alla Capanna Quarnei, posta al termine della bella e non spesso frequentata val Malvaglia. https://quarnei.ch/
Percorso panoramico, a tratti selvaggio, molto stimolante e sicuramente impegnativo, che richiede esperienza di alta montagna e autonomia nell'uso di ramponi, piccozza e corda.
Tutti i dettagli nella locandina, solo 15 posti disponibili. Qui la mappa dettagliata