Sul CITTADINO di questa settimana, il giornalista Marco Mologni, con la collaborazione di Alfredo Cattaneo e Adelio Panzeri, racconta l'avventura sugli sci di alcuni nostri soci che hanno compiuto la mitica traversata Chamonix - Zermatt.
"Dai che ora hai tempo per organizzare la Chamonix Zermatt”: incomincia così a Ottobre 2024 l’avventura.
E l'avventura c'è stata! Nove sciatori realizzano il sogno della mitica Houte Route che dal Monte Bianco arriva al Cervino passando per il Gran Combin, la Pigne D'Arolla e la Tete Blanche.
110 km e oltre 8000 metri di dislivello, 13 ghiacciai attraversati e altrettanti colli alpini, 5 rifugi altissimi, in una indimenticabile cavalcata attraverso il cuore delle Alpi.
Qui potete trovare il racconto di questa splendida esperienza.
Un grazie ad Alfredo Cattaneo, "il poeta" per aver scritto il racconto e ai suoi collaboratori Adelio Panzeri e Giuseppe Cesana.
A Giuseppe va un ulteriore ringraziamento per aver orchestrato e diretto magistralmente la spedizione. Grazie.
In luogo della prevista gita di scialpinismo al Poncione di Maniò (che non risulta essere in condizione) proponiamo per sabato 1 marzo una bella salita nel cantone dei Grigioni.
Cima posta sul versante occidentale del passo del San Bernardino, affacciata sulla Rheinwald, il Piz Moesula (o Marscholhorn) è una salita per pendii ampi, con una parte finale più alpinistica e che con buon innevamento può offrire una divertente discesa.
Delle due cime che caratterizzano questa montagna, con gli sci viene salita la punta NE quotata 2903.
Iscrizioni sul sito entro le 13 di venerdì 28 febbraio.
Domenica 9 febbraio è in programma la seconda gita di scialpinismo della nostra stagione. La meta prevista (Tallihorn) viene sostituita con la Cima di Lemma in Valtellina a causa delle non buone previsioni nivo-metereologiche.
Quella proposta è una lunga escursione ad anello, tecnicamente semplice ma di buon dislivello (circa 1200 m), che percorre due valli offrendo un panorama ampio e vario.
Domenica 2 febbraio la nostra sezione propone una bella gita di scialpinismo fuori programma. La meta è il monte Moncucco Passo Baldiscio, con partenza da Isola (SO), nella val San Giacomo - Spluga
Iscrizioni sul sito entro sabato 1 febbraio alle 13.00